Formazione
- Amante della scienza e di tutto ciò che è logico e dimostrabile, dal 2015 al 2018 ho studiato Biotecnologie, laureandomi con 1ode presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
- Proprio in questo periodo ho sperimentato l’esasperazione del perfezionismo che mi ha portata a un rapporto conflittuale con il cibo.
- Ho capito che la scienza, per quanto esatta, deve tener conto dell’aspetto psicologico ed emotivo e ho iniziato ad approcciarmi al cibo in modo diverso.
- Per questo motivo mi piace dire che “io sono la mia prima cavia” e che quello che ho vissuto ha un peso fondamentale per la mia formazione professionale.
- Raggiunta una certa consapevolezza, nel 2019 ho intrapreso il corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università della Calabria, laureandomi nel Luglio 2021.
- Ho superato l’esame di Stato per l’esercizio della professione di biologo nel Novembre 2021.
- Sono iscritta all’Albo Nazionale dei Biologi da Gennaio 2022 (AA_091747)
Durante gli anni universitari ho avuto l’opportunità di svolgere dei tirocini formativi:
- Nel 2017 ho partecipato al progetto di ricerca di valutazione dei marcatori di disfunzione endoteliale e di infiammazione vascolare in bambini con almeno un fattore di rischio per la malattia cardiovascolare. In questa esperienza ho avuto modo di partecipare alle visite ambulatoriali presso l’Istituto Auxologico di Milano.
- Nel 2021 ho potuto fare uno stage presso il reparto di endocrinologia, diabetologia e dietologia dell’Ospedale di Reggio Calabria, dove ho partecipato all’elaborazione di diete su misura per pazienti con storie fisiopatologiche diverse.
Ho seguito e continuo a seguire numerosi corsi di formazione: